Consiglio di ProBenefit

avv. Giulio Graziani: Presidente - freebly

Giulio, dopo essersi laureato presso l’università Statale di Milano, aver svolto la pratica forense, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Già iscritto all’albo dei Compliance Officer dal 2019, è dal 2021 altresì Chief Value Officer certificato Cepas – Bureau Veritas. L’ambito di specializzazione di Giulio è il diritto commerciale e societario; la compliance aziendale, la responsabilità Amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/01 ricoprendo il ruolo di OdV, privacy e la corporate social responsibility.

Prima di fondare freebly con l’avv. Antonello Leogrande, ha svolto la propria attività professionale, da ultimo, ricoprendo il ruolo di socio e managing partner dello studio Elexia. 

avv. Isabella Secci: Vice Presidente - LAWAL

Isabella ha maturato negli anni un’esperienza significativa in ambito giudiziale e stragiudiziale, sia nella consulenza a imprese attive in un ampio novero di industries, sia nel contenzioso civile, nel diritto di famiglia, successioni, risarcimento del danno e responsabilità civile.

E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino e abilitata al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori, è inoltre iscritta al Barreau des Avocats di Parigi.
Isabella è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino. Prima di fondare insieme agli altri soci LAWAL ha svolto per anni la propria attività in primari studi associati.

stefano della bella

dott. Stefano Della Bella: Segretario Generale

Stefano della Bella si è laureato in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi sulla “Teoria del Valore”. 
E’ dottore commercialista, revisore legale dei conti, consulente finanziario professionista, ingegnere patrimoniale e modellista di business, nonché co-fondatore di “SDBA BENEFIT – tax + legal” e di “db HUB, commercialisti diffusi”.
Da sempre attivo per la valorizzazione del territorio di riferimento e la crescita economica, culturale e sociale della comunità di prossimità, è specializzato nella consulenza finanziaria d’impresa e della persona fisica, riorganizzazioni aziendali, ristrutturazioni, fusioni e acquisizioni, consulenza tattica e strategica per l’impresa e nell’accumulo educato del patrimonio nel tempo.
Votato alla condivisione, all’innovazione dei modelli, alla visione lungimirante sostiene che il valore primario di un contesto economico sia la “stabilità” ovvero la capacità di un’economia di mantenere la salubrità economica e flussi di cassa positivi ed abbondanti nel tempo. 
“Viviamo in un contesto artigianale, artistico e professionale nel quale il “prodotto” è sempre stato al centro permettendoci di identificarci nella sua eccellenza. Oggi come oggi, però, prima viene il PERCHÉ, poi il COME LO FAI è solo in ultima istanza il COSA FAI”.

dott. ssa Beatrice Scappini: Tesoriere - IPLUS Società Benefit

Beatrice è dottore commercialista, revisore legale e consulente di sostenibilità di decennale esperienza nell’ambito della sostenibilità d’impresa sotto tutti i profili (normativo, strategico, operativo). È co-fondatrice di IPLUS, autrice di articoli e pubblicazioni, ospite e coordinatrice di numerosi webinar ed eventi, formatrice, docente universitaria e responsabile di impatto di IPLUS e di altre società.

avv. Simona Cardillo: Responsabile dell’impatto - LEXANT Società Benefit tra Avvocati

Collabora con Lexant fin dalla nascita dello Studio ed ha contribuito alla trasformazione di questo in Società Benefit tra Avvocati.
E’ da sempre vicina al mondo aziendale, tanto delle multinazionali, come delle PMI, specializzata in consulenza d’impresa, contrattualistica commerciale, compliance e gestione del credito. 
Gestisce e coordina progetti legati ai temi della strategia ESG e di sostenibilità aziendale e fornisce supporto alle aziende nel processo di acquisizione della qualifica di Società Benefit.
Ha il ruolo di Responsabile dell’Impatto ex L.208/2015 per Lexant e per primarie società.
“Nel mercato attuale, profitto e bene comune devono coesistere e, se inseriti nella strategia aziendale, possono essere uno fonte di spinta per l’altro nel raggiungimento di obiettivi di medio– lungo periodo. Nelle aziende, la valorizzazione dei temi sociali migliora fortemente le relazioni tra colleghi e con i clienti, creando un rapporto basato sulla trasparenza, sulla fiducia e sulla condivisione di una prospettiva comune. Il ruolo di noi professionisti deve rispondere con coerenza a questo modello e pouò essere uno strumento propulsivo per la diffusione di un modello imprenditoriale virtuoso, lungimirante ed innovativo”.

FOTO AVV. GIOMMARRESI - RESPONSABILE IMPATTO DI FIDONE ASSOCIATI

avv. Rosario Giommarresi: coadiutore Responsabile dell'Impatto

Avvocato specializzato in diritto amministrativo, si dedica alla consulenza e all’assistenza legale ad imprese, privati, società partecipate ed è difensore di diverse pubbliche amministrazioni. Specializzato nel campo del “food law” (Diritto Alimentare), ricopre il ruolo di responsabile dell’impatto per la Fidone Associati.

Firmatari atto

avv. Anna Luisa Caimmi

avv. Federica Fugiglando

dott.ssa Beatrice Scappini

avv. Emanuela De Sabato

avv. Giulio Graziani

dott. Lorenzo Della Bella

avv. Giovanni Francesco Fidone

avv. Piergiorgio Mancone