Perché diventare una Società Benefit?

Costituirsi nella forma di Società Benefit significa decidere di impegnarsi volontariamente nel rispetto di peculiari scopi di responsabilità e trasparenza, misurando e valutando i propri risultati sotto il profilo qualitativo (ma anche quantitativo) del profitto economico.

In particolare, le società benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, sulla comunità che ci circonda e sulla biosfera, puntando al valore condiviso.

Il nostro obiettivo è chiaro: unirsi alla battaglia per un futuro migliore e sostenibile, in difesa e a sostegno di ogni cittadino, dell’ambiente e della collettività, valorizzando altresì il settore della formazione professionale.

Ci siamo coobbligati, infatti, a diffondere un paradigma economico più evoluto, che vede le imprese, i professionisti e quanti intendono trasformarsi in società benefit, quali indiscussi protagonisti del processo di “rigenerazione” della collettività.

Ci siamo coobbligati, infatti, a diffondere un paradigma economico più evoluto, che vede le imprese, i professionisti e quanti intendono trasformarsi in società benefit, quali indiscussi protagonisti del processo di "rigenerazione" della collettività.

La trasformazione in società benefit appare come il naturale sviluppo di un percorso che parte da lontano e che rappresenta il risultato concreto dell’impresa ma anche il punto di partenza che permetterà il raggiungimento di un vero e proprio sviluppo sostenibile. 

Il “fulcro” diviene l’impegno sociale da considerarsi quale prerogativa alla quale nessun ente dovrebbe sottrarsi.

Quanto sopra è un discorso applicabile a “realtà” che vivono in un sistema di vera e propria interdipendenza con il sistema sociale, ambientale e professionale all’interno del quale operano.

Una Società Benefit, dunque, si pone volontariamente nell’ottica di generare un impatto positivo su ambiente e comunità, trattandosi di un modello estremamente avanzato di impatto positivo sociale e ambientale, che sta consentendo a sempre più imprese e professionisti di diventare davvero sostenibili.

Occorre addentrarsi nell’orizzonte “B”, intraprendendo un cammino virtuoso rappresentato dall’evoluzione e dal confronto, non solo seguendo i tradizionali strumenti del profitto economico, ma anche valutando l’impatto positivo sull’intero sistema.